Presso la Delegazione Pontificia - Santa Casa di Loreto
Registrati

Treno-Unitalsi-anni50b

Nel febbraio del 2012 è stato istituito, presso la Delegazione Pontificia del Santuario della Santa Casa di Loreto, un Osservatorio Medico permanente, intitolato al dottor Ottaviano Paleani, al fine di valutare, in primo livello, i casi di guarigione scientificamente inspiegati.

Si tratta di un servizio alla Chiesa Cattolica come comunità di credenti attenta ai segni di misericordia del Padre, ma anche desiderosa di difendere l’integrità della fede.

L’Osservatorio Medico permanente ha iniziato la sua attività creando un vero e proprio archivio a partire dalla ricchissima documentazione storica esistente negli uffici della Congregazione per la Santa Casa ed ha cominciato ad esaminare i casi di guarigione segnalati negli ultimi anni non ancora passati al vaglio scientifico in linea con quanto prescritto dal Decreto del Delegato Pontificio, S.E. Mons. Giovanni Tonucci, che testualmente recita: “Scopo del’Osservatorio Medico è quello di constatare, raccogliere i fatti ed effettuare la valutazione di primo livello di ciascun caso potenziale di guarigione apparentemente inspiegabile, nonché di monitorarne l’evoluzione per almeno un anno attraverso un’attività professionale qualificata”.

Contattaci

mapCongregazione Universale della Santa Casa:
Piazza della Madonna 1, 60025 Loreto - Italy
Tel. 071 970104 - Fax 071 9747176