Presso la Delegazione Pontificia - Santa Casa di Loreto
Registrati

 

OTTAVIANO PALEANI 

Fra Corrado da Ancona 

1884-1947

 

 

ottaviano paleaniIl Dott. Ottaviano Paleani nacque ad Ancona il 28 settembre 1884. Il padre, Giuseppe, era un Avvocato stimato, studioso di storia locale. Compiuti gli studi liceali, sceglie la professione medica.

Il notissimo Prof. Augusto Murri desiderava che restasse a Bologna per insegnare all’Università, ma Ottaviano Paleani preferisce tornare ad Ancona e inizia l’attività di medico condotto nei paesi di Poggio e Sirolo. Stimato medico, si stabilisce come libero professionista ad Ancona. Era il medico dei più ricchi e dei più poveri.

La sua vita quotidiana era resa spiritualmente viva dall’intensa comunione con il Signore che lo chiama alla completa donazione della vita a Lui; così fu religioso nell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini come terziario e rifiuta di essere ordinato sacerdote. Devoto di San Corrado di Parzham, ne assume il nome.

A Loreto si interessa particolarmente dei treni dei malati e avverte l’esigenza di un centro medico. I numerosi casi di guarigioni straordinarie cha andavano verificandosi lo inducono a redigere delle analisi dettagliate, che vengono regolarmente pubblicate negli Annali della Santa Casa, per poi essere raccolte nel prezioso libro “Le guarigioni di Loreto nella loro documentazione medico-scientifica”, dato alle stampe con grande successo nel 1943 e ripubblicato in copia anastatica nel 2012.

Poche settimane prima che il Signore lo chiamasse definitivamente, esprimeva la sua serena attesa della morte: “Il Signore mi ha fatto dono delle cinque piaghe; spero mi conceda anche la corona di spine”. 

 

Contattaci

mapCongregazione Universale della Santa Casa:
Piazza della Madonna 1, 60025 Loreto - Italy
Tel. 071 970104 - Fax 071 9747176